Non basteranno le parole di ringraziamento per esprimere la mia riconoscenza nei confronti del Quirinale per aver scelto Cagliari per festeggiare la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, un evento unico che difficilmente si ripeterà nel porto di Cagliari, un luogo per me del cuore. Dove un tempo c'era la guardiola di ingresso al porto presidiato dagli anni '70 fino agli '80 da mio padre e dai suoi colleghi della Guardia di Finanza di mare, ieri sono giunte le massime autorità dello Stato. E propro lì i militari hanno collocato le scolaresche di Cagliari invitate all'evento.
Sono fervidi i ricordi di me bambina che con mia madre andavo al porto, il fine settimana o nel pomeriggio, a trovare mio padre che faceva servizio lì e l'attrazione che provavo nel vedere quei mezzi militari, quelle divise e le attrezzature subacquee era grande. Fino all'era del Sindaco Delogu, colui a cui si deve oggi il fascino di Cagliari e il suo abbraccio verso il mare non limitato più da muri e filo spinato militari, erano solo due gli accessi al porto: dalla dogana vicina all'azienda del Gruppo Cellino o da via Roma in prossimità della darsena, dove c'era l'ingresso / l'uscita per i passeggeri oltre che la base navale della Guardia di Finanza.
Proprio lì, ieri è giunto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e se mio padre fosse stato in vita sarebbe stato orgoglioso di poterlo accogliere, come lo sono stati tutti i militari e le forze dell'ordine che hanno reso possibile una manifestazione sicura e ben riuscita. I nostri bambini e ragazzi sono stati entusiasti di vedere il Capo dello Stato: lo cercavano ovunque al grido "C'è il Presidente Mattarella". Ma hanno adorato vedere le divise, le navi, le frecce tricolori e tutte le autorità che sono sfilate lungo il percorso. Tutto è stato emozionante e credo che i nostri alunni serberanno nel loro cuore un bellissimo ricordo di questa memorabile giornata.
La scelta di Cagliari per dare lustro alla Marina Militare Italiana, una delle componenti delle Forze Armate Italiane più prestigiose per storia, gesta e tecnologia, la trovo azzeccata e opportuna. L'area adiacente al porto di Cagliari ospita ancora il Comando Marittimo Autonomo Ovest della Marina Militare, altro luogo che ben conoscevo e dove mi recavo con i miei genitori a trovare il fratello di mia madre Giuseppe Di Cuonzo, ufficiale della Marina andato in quiescenza con il grado di Ammiraglio, quando faceva tappa a Cagliari con qualche nave da guerra nel suo peregrinare per i mari del mondo.
Ringrazio l'USR Sardegna, la Dirigente dell'USR Sardegna Dott.ssa Ghisu, il Tenente Colonnello dell'Esercito Cottogno, il Comune di Cagliari per l'organizzazione e tutti i docenti che volontariamente, nel loro giorno di riposo, hanno accompagnato gli alunni all'evento, compreso il supporto dato dall'unico genitore della nostra Scuola ammesso nella nostra area dedicata, il Presidente del CdI Sulis.
TGR Sardegna 4 novembre 2023, ore 14.00
Diretta RAI 1 ore 11.20 Giorno dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, Cagliari 04 Novembre 2023
TG RAI 1 del 04 Novembre 2023, ore 13.30