LA SCUOLA SATTA DI CAGLIARI NEL 1942


Scuola Elementare Satta , Cagliari 16 Maggio 1942

Balcone della facciata di piazza del Carmine dove si è affacciato il Duce

La Piazza del Carmine oggi

Scuola Primaria Satta angolo piazza del Carmine via Crispi (ex via Carmine), 1904

Scuola Primaria Satta angolo Piazza del Carmine via Crispi - 2024

Grazie alla segnalazione di un docente della Scuola Primaria Satta ho scoperto questo video storico dell'Istituto Luce dove la Scuola Elementare Satta è anche il "Palazzo del governo" che il 16 maggio 1942 ospitò l'allora capo del Governo Benito Mussolini. La bellezza di queste immagini è una Cagliari popolatissima, con palazzi signorili prima ancora che, a distanza di un anno (febbraio 1943), venissero la maggior parte ridotti in cenere dai bombardamenti angloamericani. La scelta della visita del Satta non è casuale, oltre a essere una scuola, era al tempo uno dei palazzi più belli della Cagliari di inizio secolo, con appena alle spalle 38 anni di vita. Il Catalogo del Ministero dei beni culturali descrive così il casamento scolastico Satta sulla base di un articolo apparso nel 1899 sul Bollettino degli Ingegneri e degli Architetti della Sardegna:

"L'Ingegner Dino De Gioannis, nell'illustrare il nuovo casamento scolastico - edificio di forma ad U, con muri perimetrali in pietrame artificiale e pietra naturale, solai, copertura a tetto semplice a padiglione - da lui coprogettato con l'Ingegner Fulgenzio Catullo Setti, da situarsi nella via Carmine (oggi via Crispi) angolo piazza del Carmine, menzionava il nuovo programma comunale di decentramento delle scuole elementari, che prevedeva la realizzazione di quattro nuovi edifici: uno per sant'Avendrace (il primo a essere costruito), uno per Castello (Scuola Santa Caterina), uno per Villanova (Scuola Riva) e uno per Stampace (la Sebastiano Satta). Fu proprio quest'ultima la prima scuola cittadina edificata secondo precisi e moderni criteri igienici, che andavano dall'accurata distribuzione dei servizi, al corretto orientamento della luce, all'installazione dell'impianto di riscaldamento. L'edificio è il primo della Sardegna a seguire gli esempi della moderna tipologia costruttiva, lo stesso sviluppo verticale fu un vero carattere innovativo, valutato dal progettista equivalente ai risultati raggiunti nelle grandi città europee" (Fonte: 1899, De Gioannis D., Il nuovo casamento scolastico di via del Carmine). «Il Casamento Scolastico Satta, nasce nel fervore edilizio degli anni a cavallo fra ‘800 e il ‘900 e s’inquadra nel fenomeno relativo allo spostamento del potere politico e amministrativo nella zona bassa della città di Cagliari, che si avvia verso un progressivo abbandono della “rocca del Castello”, per concentrare il nuovo sistema direzionale nella zona vicino al Porto. La costruzione dell’edificio durò alcuni anni (Capitolato d’appalto 1899) e i progettisti, Dino de Gioannis e Fulgenzio Catullo Setti, diedero vita a una costruzione dall’aspetto elegante, sobrio e solido, in cui l’ingresso principale è quello di via Crispi, dove nell’architrave del portone è scolpito lo stemma di Cagliari e la scritta Scuola Comunale. I mobili degli uffici verranno forniti da Marino Cao, splendidi quelli della Direzione, in stile neorinascimentale». 

La Direzione storica "Ufficio di Rappresentanza" del Satta - al primo piano

"La costruzione dell'edificio ebbe inizio nel 1899 e i lavori furono terminati nel 1904, anno in cui venne anche inaugurato. Successivi ampliamenti completarono il corpo di fabbrica andando a concludere il fronte su piazza del Carmine e via Angioy n. 8" (Fonte: 1995, Pintus M., Cagliari, Quartieri Storici – Stampace). «Negli anni ’20 del '900, l’edificio diventa sede degli uffici della Prima Circoscrizione, da cui dipendevano tutti gli altri Ispettori secondari e tutte la Scuole Rurali della Provincia, dal loro sorgere fino alla loro cessazione, avvenuta dopo la seconda guerra mondiale. Negli anni ’30 del '900 la scuola assume una ancor maggiore importanza, ma le classi continuano ad essere estremamente numerose, perfino 59 alunni. Negli anni fra il 1940 e il 1943 l’edificio non è più sufficiente a contenere tutti gli alunni per cui il Comune di Cagliari deve affittare il Palazzo Pichi, in viale Trieste».

Il 18 febbraio 1943 arriva l’ordine di sospendere le lezioni a tempo indeterminato: il 13 maggio 1943 l’edificio fu colpito dalle bombe. "Durante i bombardamenti del 1943, l'edificio venne parzialmente danneggiato, parte della ricostruzione, avvenuta nel dopoguerra grazie al genio militare, si possono vedere in facciata, dove alcuni tratti della cortina muraria non presentano il caratteristico rivestimento in laterizio" (Fonte: 1999, Loddo G., Cagliari: Architetture dal 1900 al 1945).

Scuola Satta facciata via Crispi rovinata dai bombardamenti del maggio 1943

"Lavori di ristrutturazione e consolidamento della copertura, dei solai, dei pavimenti e adeguamento impianti iniziati nel 1994 e conclusisi nel 1999. Nel 2006 è la volta della sostituzione degli infissi esterni con l'intervento P.U.C. di restauro e risanamento conservativo e manutenzione ordinaria e straordinaria, così come definiti dalla legislazione vigente. 

I nuovi infissi del Satta visti dall'interno

Particolari degli infissi del Satta visti dall'esterno - angolo via Crispi via Angioy

Il Comune di Cagliari di Cagliari è l'ente pubblico territoriale attualmente proprietario del bene che è tutelato dall'08 giugno 1977 con provvedimento di tutela prot. n. 173 del 27/06/1977 sulla base dell'art. 1 della L. n. 1497/1939. Segue l'estensione del vincolo all'intero immobile con notifica del 22 ottobre 2007 con D.D.R. n. 84 del 05/09/2007.

Corridoio Satta del primo piano con le aule a sinistra e le finistre a destra che danno al cortile interno

Cortile interno Scuola Satta

L'edificio ora è in attesa dell'avvio del lavori di adeguamento anticendio autorizzati ai sensi dell'art. 146, commi 5 e 8 del D.Lgs. 42/2004, parte terza dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggi oper la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna.

Attualmente la Scuola Primaria Satta è l'edificio di Cagliari più antico ancora funzionante. Al suo interno conserva il Fondo bibliotecario del Circolo didattico intitolato a "Sebastiano Satta" che è costituito dalla documentazione dal 1910 al 1999 dell'attività di gestione delle scuole materne ed elementari statali e private parificate ad esso afferenti, con sede nel Capoluogo e nelle frazioni di Monserrato, Quartucciu, Selargius, Pirri, alcune delle quali oggi comuni, e presso il Villaggio dei pescatori. Il fondo è stato articolato in tre sezioni: Didattica, Amministrazione e Contabilità. Ad ogni sezione sono state ricondotte le serie di appartenenza. Ogni serie/sottoserie è ordinata cronologicamente o alfabeticamente come nelle serie dei fascicoli personali degli alunni, dei docenti e del personale amministrativo che sono ordinate alfabeticamente per cognome e poi cronologicamente per gruppi di anni scolastici. Il carteggio è stato riordinato secondo i titolari in vigore nei diversi anni. L'elenco di censimento è stato effettuato nel 2008 dal Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze ArchivisticheL'archivio del Circolo didattico è stato inventariato di nuovo nel 2014 con fondi della Regione Autonoma della Sardegna e la supervisione scientifica della Soprintendenza Archivistica per la Sardegna.

  

Nuovo Archivio Storico del Satta - piano primo

L'archivio è conservato al primo piano dell'edificio della scuola elementare "Sebastiano Satta" in via Angioy n. 8 a Cagliari ed è costituito dalla documentazione del nucleo documentario principale frutto della gestione delle scuole afferenti al Circolo didattico "Sebastiano Satta" di Cagliari. Nello stesso stabile sono conservati altri fondi archivistici, tra cui: i Centri didattici provinciali di Cagliari e per i sussidi audiovisivi e gli Ispettorati scolastici della 2.a Circoscrizione di Cagliaridella 5.a Circoscrizione di Quartu, di Carbonia di IglesiasNon si conoscono le ragioni della presenza di tali nuclei nella sede di via Angioy, si ha solo la notizia che negli anni Venti del Novecento, l'edificio era la sede degli uffici della "Prima Circoscrizione Provinciale", da cui dipendevano gli enti sopra citati, unitamente alle scuole rurali della Provincia. Tale materiale, pertanto, è rimasto nella sede originaria anche dopo la cessazione delle attività dei rispettivi soggetti produttori.
Negli anni 1944-1945 inoltre il Provveditore agli studi di Cagliari fece carico alla scuola del rilascio dei certificati di studio per tutta la provincia, di conseguenza è confluita nell'archivio una gran mole di registri di classe e degli alunni provenienti dalle scuole della provincia. Tutti i fondi citati sono attualmente conservati in armadi lignei e metallici al primo piano della sede di Via Angioy, all'interno della stanza n. 14 e nel nuovo Archivio sempre al piano primo. 

Refettorio della Scuola Elementare Satta, 1937 foto di Alfredo Ferri

 


Foto della DS Elisabeth Piras Trombi Abibatu, del Vicario Prof. Piergiorgio Zaccheddu e foto storiche.


 

Scuola Primaria Satta angolo piazza del Carmine via Crispi (ex via Carmine), 1904

Scuola Primaria Satta angolo Piazza del Carmine via Crispi - 2024

Balcone della facciata di piazza del Carmine dove si è affacciato il Duce

La Piazza del Carmine oggi

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.