Venezia, in visita alla Basilica dei Frari, 18 Novembre 1956

Riordinando casa, dopo il mio rientro dal Veneto, ho trovato le immagini del matrimonio dei miei genitori.

Si tratta di un video realizzato dal fratello minore di mia madre, utilizzando due brani musicali suonati nel giorno delle nozze:

1) l'Ave Maria di Schubert, eseguita durante la cerimonia da Padre Rizzi (qui nel montaggio è cantata da Luciano Pavarotti);

2) In the still of the night de The Platters (versione originale del gruppo The Five Satin).

Venezia, Basilica dei Frari - 18 Novembre 1956


Venezia, "Al Giardinetto"...oggi

Padre Bernardino RizziNato nel 1871 a Cherso, in Istria, ed entrato giovane a far parte dell’ordine francescano conventuale, padre Bernardino Rizzi studiò canto gregoriano, contrappunto e fuga, composizione. Nel 1921 compose Carnaro poema sinfonico patriottico dedicato a D’Annunzio. A seguito di problemi politici si trasferì a Cracovia (1922-1932), dove raggiunse grande popolarità. Nella chiesa francescana fondò due cori divenuti famosi, insegnò in altrettanti conservatori ed ebbe a sua disposizione due complessi orchestrali con cui girò la Polonia con almeno quindici tournee. Fu questo un periodo fecondo: compose grandi opere e brevi pagine come le Pastorali su antichi e nuovi temi. Fu talmente amato in Polonia che il governo lo chiamò a inaugurare con un suo concerto la Radio di Stato polacca. Nel settimo centenario dalla morte di sant’Antonio del 1931 gli fu richiesto un oratorio per le commemorazioni padovane (Il Santo). Rivelò in questo e in altri lavori una concezione del tutto nuova in cui si fondano descrizioni impressionistiche e coloristiche con un’armonizzazione innovativa e personalissima. Adottò e dimostrò un sistema che allarga le possibilità sonore armoniche e melodiche. Lo chiamò pancordismo e lo presentò in un libro. Ritornato in Italia, visse nel convento dei Frari a Venezia, dove compose innumerevoli opere, messe, liriche, brani orchestrali, canzoni e oratori, tra i quali la Messa AngelicaTrittico DantescoFrate FrancescoPaolo di TarsoIl SantoVia Crucis, con la collaborazione di padre Giovanni Luisetto, autore dei testi e promotore del suo lavoro.

Dalla musica sacra al rock in onore del Santo.

La Basilica dei Frari oggi:

 

 

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.