Non è un caso che gli ultimi due vincitori delle Olimpiadi di Triathlon abbiano fatto tappa a Cagliari nelle prime due edizioni della ITU TRIATHLON WORLD CUP. Il capoluogo sardo ben si presta a una gara olimpionica, come io stesso avevo suggerito a Cancun, nel lontano 2006, all'allora Segretaria generale ITU, Loreen Barnett.
1) il norvegese Kristian Blummenfelt ha vinto la tappa cagliaritana disputatasi l'08 maggio 2016 e a Tokyo il 26 luglio 2021 ha conquistato l'oro olimpico;
Foto originali scattate da mio marito
2) il britannico Alex Yee prese parte alla seconda edizione del circuito della Coppa Mondiale di Cagliari il 4 giugno 2017, ma fu vittima di un terribile incidente nella frazione bici. Ricordo ancora le urla del pubblico dopo l'impatto violento della testa di Alex sul cordolo del molo Inchnusa e quell'immagine straziante del corpo a terra, immobile apparentemente morto, fu uno shock per tutti. Però i miracoli esistono e grazie al chirurgo sardo della clinica Brotzu Antonio Maxia, Alex oggi è il campione olimpico in carica per il triathlon, titolo conquistato il 31 luglio 2024 duramente i XXXIII Gioghi olimpici di Parigi.
La ITU World Cup di Cagliari 4 giugno 2017